La più grande collezione di modellini Alfa Romeo in Italia
Cari Alfisti, vi proponiamo alcune foto della collezione dei modellini del nostro socio Giuseppe Palma; egli, oltre a possedere ben 5 vetture Alfa Romeo tra cui un’Alfa 156 GTA 3.2 Berlina, può vantare una delle più estese e complete collezioni di modellini Alfa Romeo del mondo.
Ecco una sua lettera aperta dedicata a tutti voi.
“Tutta la mia passione per il Marchio Alfa Romeo, è stata trasmessa da mio nonno Giuseppe, che dalla tenerissima età di 3 anni, mi trasportava sulla sua Giulia 1.6, per recarci nel suo luogo quotidiano di lavoro; era il 1974… la stessa Giulia è ancora in mio possesso, ma questa è una storia diversa…
Mio nonno trasportava merci per conto di una azienda di trasporto, e spesso eravamo nella Filiale Alfa Romeo di Pescara ove, per motivi di lavoro, scaricava o caricava merce da destinarsi alle varie officine/carrozzerie/negozi, e non mancavano, a Natale, Pasqua o alla presentazione di nuovi modelli di vetture, i modellini.
La mia collezione nasce da questa “eredità“, ampliata nel tempo, grazie alla passione unica trasmessa dal marchio Alfa Romeo.
Recentemente, nel corso di un Raduno svolto in Abruzzo, ho avuto il grande piacere di ospitare a casa mia, il Dott. Marco Fazio, del centro Documentazione Storica Alfa Romeo, e quasi non credeva ai suoi occhi, alla vista di quel “parco macchine Alfa”.
La passione non ha confini, e si è reso perfettamente conto che tutti i modelli conservati al Museo Storico di Arese, sono in quantità e qualità notevolmente inferiori.
Uno dei maggiori esperti di modellismo, il sig. Carlo Pretaroli, titolare della ditta Carmodel, ha definito questa collezione una delle più grandi del Mondo che trattano il marchio Alfa Romeo, infatti tutte le scale (1/52 - 1/43 - 1/24 - 1/23 - 1/25 - 1/18 - 1/12 - 1/8) prodotte dalle case negli ultimi 80 anni, sono presenti in collezione, eccetto prototipi mai realizzati per uso stradale e/o Kit in resina realizzati con poca fedeltà di riproduzione.
L’amico Patrizio Impullitti, Presidente dell’Alfa Club Val Vibrata ha voluto regalare a tutti i soci del
proprio Club, e non solo, la Visione della mia Passione, e qui di seguito sono riportate alcune delle foto, effettuate recentemente; ho escluso tutti i modelli conservati ancora nelle proprie scatole, poichè lo spazio inizia ad essere completamente esaurito! Sarà mia cura, aggiornare con le novità e/o descrizioni, la collezione di altri modelli Alfa Romeo.
Buona Visione.”
Giuseppe Palma (socio numero 14)