scritta Alfa Club Abruzzo

Roberto Di Giuseppe: Campione Italiano velocità montagna Gruppo E1

Il nostro amatissimo socio-pilota Roberto Di Giuseppe ha conquistato il titolo di Campione Italiano 2009 Gruppo E1 con l’Alfa Romeo 155 GTA all’ultima prova  ad Iglesias (CA), battendo il diretto rivale Fabrizio Pandolfi su Alfa  155 V6. E’ stata la sua ottava vittoria su dodici gare disputate.  Roberto è un gentleman driver che partecipa da quasi dieci anni al Campionato Italiano ed Europeo (2001) Velocità Montagna, pur avendo iniziato l’attività di pilota nel lontano 1977, debuttando su una Lancia Fulvia HF al rally di Teramo. Acquistata la mitica 155 GTA nel 2004  ha iniziato subito a vincere. La vettura è la  seconda degli otto telai costruiti dall’Alfa Corse nel 1992, che vinse il campionato italiano turismo con i piloti Larini e Nannini. Motore quattro cilindri, trazione integrale, 2000 c.c. dotata di turbocompressore per uno sviluppo di oltre 400 cavalli. Come ospite e pilota Alfa Romeo, Roberto  e’ stato spesso presente ai nostri raduni con la sua  vettura  insieme ad altri amici piloti  Alfa che hanno vinto titoli  e gare regalando all’Alfa Romeo prestigiosi  riconoscimenti importanti. Al riguardo, anche noi gli siamo stati vicini  avendo seguito  alcune gare ( Ascoli, Rieti e Gubbio)  importanti.

Ho avuto il piacere di sedermi al seggiolino passeggero della GTA  e provare in pista con lui alla guida, emozioni incredibili con l’adrenalina a mille, assaporando la spinta del poderoso motore  intervallata  da ‘staccate ‘ mozzafiato, il tutto condito dalla sua abilità di guida con performance straordinarie. Ecco,  queste sono esperienze che ti tolgono il fiato al momento, ma che in realtà ti rendono felice come un bambino che sale per la prima volta  su un tricicolo. Fantastico!

Domenica scorsa al Kartodromo di  Sant’Egidio alla Vibrata lo abbiamo incontrato e salutato, facendogli  auguri e complimenti per il fresco titolo conquistato. E’ stato doveroso da parte nostra, regalargli un piccolo omaggio ‘Alfa’, a dimostrazione dell’affetto e della stima che nutriamo nei suoi confronti. Particolare non di poco conto: la sua macchina nel lunotto posteriore  porta l’adesivo del nostro club in bella evidenza.  Abbiamo fatto con lui una piccola chiacchierata, parlando del campionato che si è deciso all’ultima gara.  Le sue più belle vittorie sono state la Trento – Bondone e la Rieti – Terminillo,  tracciati molto lunghi e veloci  pieni di insidie. La vettura a suo dire è migliorata molto quest’anno sia nell’assetto che nella potenza del motore e tutto questo gli ha consentito di battere Fabrizio Pandolfi con  la “sorella maggiore” 155 V6 ancora più  performante in termini prestazionali.  A nostro modesto avviso, la differenza è stata come si dice in gergo nel ‘manico’, dove l’esperienza e la classe innata di Roberto hanno  fatto la differenza. Bravo! Bravo!

Ci siamo salutati con un forte abbraccio brindando alle  vittorie conquistate e a quelle..future. Grazie Roberto